Skip to content
English
EUR
Come togliere le macchie dai jeans

Come togliere le macchie dai jeans

Scopriamo insieme come smacchiare i jeans seguendo trucchi e soluzioni per eliminare i tipi di macchie più comuni.

I jeans macchiati sono un vero e proprio dilemma e farli tornare allo stato originario può risultare piuttosto complicato. Scopriamo insieme come smacchiare i jeans seguendo trucchi e soluzioni per eliminare i tipi di macchie più comuni.

Come trattare un jeans macchiato? Prima di tutto dobbiamo evitare di strofinare subito la macchia con l’acqua: con l’acqua le macchie di olio si fissano permanentemente sul tessuto. Trattiamo quindi i pantaloni macchiati prima di inserirli in lavatrice: stendiamoli su una superficie piana e procuriamoci un vecchio straccio o panno di colore chiaro. Mettiamo in ammollo il capo prima di lavarlo in lavatrice: possiamo utilizzare una comune bacinella.

 

jeans smacchiare

Come togliere le macchie di sangue dal jeans

Per trattare questo tipo di macchie mescoliamo un cucchiaino di sale con 240 ml di acqua fredda. Nel caso di macchie recenti, prendiamo dell’acqua gassata e mescoliamo fino allo scioglimento del sale. Immergiamo il panno nella soluzione e tamponiamo delicatamente la macchia.

Se la macchia persiste proviamo riempiendo una vaschetta con un litro di acqua fredda: aggiungiamo due cucchiai di sale da tavola e pari quantità di ammoniaca, mescoliamo e immergiamo la zona macchiata dei jeans per qualche ora. In alternativa immergiamo la zona macchiata dei pantaloni in acqua fredda per circa un minuto, poi strizziamoli e mettiamoli in un sacchetto di plastica con 480 ml di succo di limone e 100 g di sale da tavola. Lasciamo i jeans immersi per circa 10 minuti prima di stenderli ad asciugare. Infine mettiamo i jeans in lavatrice per un lavaggio normale.

Anche la lacca per capelli è utilizzata per eliminare le macchie di sangue: spruzziamola in abbondante quantità sulla parte interessata e lasciamo agire per 5 minuti prima di prendere un panno umido e strofinare.

Come togliere macchie di olio dai jeans

Prima di tutto tamponiamo delicatamente la macchia con carta da cucina asciutta per assorbire l’eccesso di olio. Poi copriamo la zona da trattare con del talco e lasciamo agire per un’intera giornata. Spazzoliamo poi le macchie di olio dai jeans e laviamo i jeans ad una temperatura alta, rispettando le indicazioni sull’etichetta.

Per le macchie di olio sui pantaloni possiamo usare anche il detersivo per i piatti: tamponiamo una o due gocce di detersivo sulla macchia e aggiungiamo un po' d'acqua. Con l’aiuto di un panno strofiniamo delicatamente finché la macchia non sparisce. Poi laviamo in lavatrice come al solito.

Anche il dolcificante artificiale è utile a eliminare le macchie di olio e grasso: tamponiamo con un po’ di dolcificante e asciughiamo la zona con della carta da cucina.

Possiamo in alternativa preparare una soluzione di aceto bianco, versandone una piccola quantità su un foglio di carta da cucina. Tamponiamo la macchia prima di lavare i jeans.

Come smacchiare i pantaloni eliminando gli aloni gialli

In questo caso usiamo l’aceto preparando una miscela di due parti di aceto e una parte di acqua: versiamola sulla macchia e lasciamola agire tutta la notte prima di lavare l’indumento. In alternativa prendiamo del bicarbonato di sodio, aggiungiamo acqua fino a creare un impasto: applichiamo il composto sulla macchia e strofiniamolo delicatamente, lasciamo agire alcune ore e poi risciacquiamo.

Prendi del vino bianco. Potrebbe sembrare paradossale, ma in realtà è ottimo per le macchie di vino rosso (si neutralizzano l'uno con l'altro). È sufficiente versarne un po' sullo sversamento di vino rosso prima di fare il bucato. A questo punto non ti resta che mettere i jeans in lavatrice normalmente.

Come rimuovere le macchie di vino dai jeans

Usiamo il sale da cucina, lasciando agire per circa 5 minuti, poi strofiniamo con un panno e risciacquiamo con acqua fredda. Poi laviamo in lavatrice.

In alternativa possiamo usare il tuorlo d’uovo, particolarmente efficace contro le macchie di caffè: mescoliamo un tuorlo con qualche goccia di alcol e acqua calda. Con una spugna applichiamo la soluzione sulla macchia, lasciamo agire per qualche minuto e poi laviamo normalmente.

Acqua frizzante mischiata con un cucchiaino di sale e applicata sulla zona da trattare, lasciata in ammollo tutta la notte, è capace di combattere anche le macchie più ostinate.

Come togliere le macchie di candeggina dai jeans

Jeans macchiati di candeggina, come fare? È possibile intervenire solo sulle macchie di candeggina fresche applicando uno smacchiatore sulla zona colpita. Lasciamo agire qualche minuto, poi poniamo il capo in una pentola piena d’acqua e di detersivo.

Dobbiamo mettere la pentola proprio sui fornelli e portare ad ebollizione per circa 15 minuti. Poi sciacquiamo i tessuti con aceto bianco e acqua fredda. Infine laviamo in lavatrice a 90°C, aggiungendo al lavaggio anche qualche cucchiaino di percarbonato.

Mantenere i jeans sportivi Datch perfetti più a lungo è facile: basa seguire quotidianamente questi pratici e utili consigli di lavaggio e trattamento delle macchie più comuni per indossare sempre capi perfettamente puliti e pronti a diventare protagonisti del tuo stile, in ogni stagione!

International Shipping Starting at 14,90€